3.200: le statue del Duomo

3.200: le statue del Duomo - Vieni a Milano -
3 ore

3.200: le statue del Duomo

Alla scoperta del Duomo di Milano
Punto di Partenza: Piazza della Scala all’orario concordato. La visita sarà condotta da guida turistica abilitata,  può essere effettuata da lunedì a domenica, previa verifica degli orari di apertura dei monumenti o musei inclusi nell'itinerario.

Richiedi Informazioni

La Chiesa di Santa Maria Nascente, meglio nota come il Duomo di Milano, si caratterizza per la spettacolare presenza di circa 3.200 statue che adornano ed abbelliscono complessivamente tutto l’edificio. Attraverso una caccia ai simboli, agli attributi di santi e martiri e con il racconto di  leggende ripercorreremo le fasi salienti della storia della Cattedrale, quarta in Europa per le sue dimensioni. La visita guidata sarà completata con il tour sulle terrazze per ammirare il panorama mozzafiato sui tetti della città e scoprire le storie sulle antiche guglie.
  • L'esterno del Duomo
    Si crede che il Duomo sorga su un tempio romano dedicato a Minerva, è certo invece che, in epoca paleocristiana, qui siano stati costruiti la chiesa di Santa Tecla ed il battistero di San Giovanni alle Fonti, dove Sant’Ambrogio battezzò Sant’Agostino.
  • LA NIVOLA
    Un rudimentale ascensore a forma di nuvola, ideato nel XVII secolo, è protagonista, ogni anno a Settembre, della processione istituita da San Carlo Borromeo nel 1577 durante il quale viene esposta ai fedeli la reliquia del Santo Chiodo.
  • LE VETRATE
    Capolavori indiscussi di arte gotica, se pur non tutte di fattura originale, raccontano e celebrano le vite dei santi e le storie del Vecchio e Nuovo Testamento e consentono, nelle giornate di pieno sole, di godere dei riflessi colorati. E’ di sicuro interesse soffermarsi alla vetrata riproducente la vita di Sant’Elena a cui è legata l'invenzione del Risotto alla Milanese.
  • SAN BARTOLOMEO
    Scultura realizzata nel XVI secolo da Marco d’Agrate che per la rappresentazione del corpo si ispirò ad alcuni disegni anatomici di Leonardo da Vinci. Il Santo, invocato per la guarigione dei malati, è il protettore dei macellai, cuoiai e calzolai.
  • LE TERRAZZE
    Duecentoun gradini occorre solcare per raggiungere le terrazze del Duomo, circa 8.000 metri quadrati di superficie tutti rivestiti in marmo di Candoglia, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sui principali edifici della città.