La "classica" Milano

La "classica" Milano - Vieni a Milano -
3 ore

La "classica" Milano

Un percorso tra tradizione e curiosità
Durata della visita guidata: 180  minuti Dove: Piazza della Scala all’orario concordato. La visita sarà condotta da guida turistica abilitata,  può essere effettuata da lunedì a domenica, previa verifica degli orari di apertura dei monumenti o musei inclusi nell'itinerario.

Richiedi Informazioni

Una passeggiata in centro per scoprire o rivedere, sotto nuova luce, i monumenti più significativi di  Milano che, dietro la sua immagine glamour ed indaffarata, rivela un cuore ricco di storia.  Racconteremo aneddoti e curiosità su personaggi illustri, prime donne milanesi e famiglie nobili attraverso la visita ai luoghi simbolo della città: Piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele II, Duomo e Castello Sforzesco.
  • IL TEATRO DELLA SCALA
    Il tempio milanese della grande musica e del melodramma sorge nel 1776 sul sito della chiesa trecentesca di Santa Maria della Scala. Grandi compositori e direttori d’orchestra hanno diretto i loro capolavori, artisti di fama internazionale, come Maria Callas, Placido Domingo e Luciano Pavarotti hanno emozionato i milanesi con le loro prestazioni.
  • GALLERIA VITTORIO EMANUELE II
    Chiamata a lungo il “Salotto dei Milanesi” per l’eleganza dell’ambiente e per i bar alla moda, rappresenta uno dei più riusciti esempi di architettura neoclassica a Milano. La sua costruzione è legata al triste evento che investì il suo progettista, Giuseppe Mengoni, morto per una caduta da una impalcatura del cantiere.
  • DUOMO
    Luogo simbolo cittadino è una delle chiese cattoliche più grandi del mondo, con i suoi 158 m di lunghezza e 108 m di altezza. Pare che la sua fondazione derivi dall’apparizione che Satana fece a Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, minacciandolo di rubargli l’anima se non gli avesse costruito una chiesa ricoperta di immagini sataniche e di demoni.
  • PIAZZA DEI MERCANTI
    Suggestivo angolo medioevale sul quale si affaccia il Palazzo della Ragione, antica sede del Municipio milanese, voluto dal podestà Oldrado da Tresseno. Degno di nota l’eco della loggia, gioco sonoro prodotto dalle volte del Palazzo della Ragione, che era sfruttato dai mercanti per passarsi sottovoce, da un capo all’altro dei portici, le informazioni sulla merce.
  • CASTELLO SFORZESCO
    L'antico fortilizio noto come castello di Porta Giovia, voluto da Gian Galeazzo Visconti, subì numerosi cambiamenti e modifiche, le più significative ad opera di Ludovico Sforza con il coinvolgimento di Leonardo da Vinci. Trasformata in caserma dopo la signoria Sforzesca, oggi è sede dei Musei Civici cittadini con la presenza di opere d'arte di pregio.