San Lorenzo e Sant'Eustorgio tra leggende e misteri

San Lorenzo e Sant'Eustorgio tra leggende e misteri - Vieni a Milano -
3 ore

San Lorenzo e Sant'Eustorgio tra leggende e misteri

Percorso insolito tra le basiliche

Richiedi Informazioni

Il periodo medievale a Milano ha lasciato molte storie e testimonianze di un passato oscuro: sorgono inaspettate nel centro storico due basiliche millenarie che celano, dietro le loro imponenti strutture, diverse leggende ma anche storie vere che parlano di Santa Inquisizione e di caccia alle streghe, della stella cometa e di antichi riti pagani , fino a toccare la soglia del periodo rinascimentale con la terribile pestilenza del “ morbo spagnolo” , la peste, che provocò la morte di quasi la metà degli abitanti della città.
  • SANT’ EUSTORGIO
    basilica costruita nel IV secolo dal Vescovo Eustorgio. La costruzione della chiesa è legata ad una leggenda che narra che quando Sant’ Eustorgio arrivò nella zona di Porta Ticinese con il carro contente le reliquie dei Re Magi, il carro diventò inamovibile ed Eustorgio lo interpretò come un segno divino che lì era il luogo dove le reliquie volevano riposare. All’ interno della Basilica di sicuro interesse è la Cappella Portinari, capolavoro del quattrocento lombardo che conserva sulle pareti degli affreschi realizzati da Francesco Foppa.
  • PARCO DELLE BASILICHE e LA COLONNA INFAME
    Da Sant’Eustorgio è possibile raggiungere la basilica di San Lorenzo Maggiore passando per il parco Papa Giovanni Paolo II, chiamato anche Parco delle Basiliche perché collega le due chiese. Il luogo era però un tempo tutt’altro che una zona piacevole, poiché era attraversato da un maleodorante canale dove scaricavano le acque usate dai conciatori, chiamati Vetraschi, dalla loro abitudine di raschiare le pelli con pezzi di vetro.
  • PIAZZA VETRA
    Posta alle spalle della Basilica di San Lorenzo, ed oggi tempio indiscusso dell’happy hour milanese è stato a lungo un luogo triste e macabro, teatro di esecuzioni di briganti, eretici e soprattutto streghe; per difendere la popolazione la popolazione cristiana da eretici e streghe fu creata la Santa Inquisizione la cui sede per tutto il territorio della lombardia fu, a partire dal 1251, la Basilica di Sant’Eusotrgio. Poco più avanti di piazza Vetra, in via Giangiacomo Mora, fino al 1778 rimase in piedi una colonna in pietra a ricordo del negozio del barbiere Giangiacomo Mora, il più famoso untore di Milano.
  • SAN LORENZO
    Iniziata a costruire nel IV secolo, si pensa sorga sopra i resti di un tempio ariano, a sua volta costruito sopra delle terme di epoca romana. Particolare più famoso della basilica sono senz’altro le colonne di San Lorenzo :le sedici colonne, originarie del I-II secolo d.C. e terminanti con capitelli corinzi, provengono da un edificio di età classica, e sono ciò che rimane di un quadriportico antistante la basilica.