Mediolanum

Mediolanum - Vieni a Milano -
3 ore

Mediolanum

Le origini di Milano
Dove: Piazza della Scala all’orario concordato. La visita sarà condotta da guida turistica abilitata,  può essere effettuata da lunedì a domenica, previa verifica degli orari di apertura dei monumenti o musei inclusi nell'itinerario.

Richiedi Informazioni

Milano, per chi sa cercare, rivela  e conserva  antiche tracce dell’epoca romana e del suo fasto di capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Eletta infatti sede imperiale da Massimiano nel 286 d.C. Milano si trasforma e si ingrandisce, accanto ad edifici pubblici già esistenti si costruiscono una nuova cinta muraria, un circo ed un palazzo che ospiti la corte imperiale.  L’itinerario sarà completato con la scoperta di San Lorenzo ed il sacello di Sant’Aquilino, la più imponente Basilica Paleocristiana della città.
  • MUSEO ARCHEOLOGICO
    Per comprendere l’importanza della città in epoca romana e la sua evoluzione è necessario scoprire la sezione romana del Museo Archeologico dove, tra molti e importanti reperti, si conserva il plastico della città in epoca romana. Non tutti sanno che all’interno del Museo Archeologico si possono ammirare i resti di una domus di periodo primo imperiale ed vedere da vicino le mura, la torre poligonale e la torre quadrata del Circo.
  • IL CIRCO
    Imponente edificio da spettacolo, con i suoi 470 metri di lunghezza e 85 metri di larghezza, era uno dei più grandi dell’epoca tetrarchica ed era destinato ad ospitare corse di carri e di cavalli e spettacoli di gladiatori. Dell’enorme complesso oggi resta la Torre di Ansperto, salvatasi dalla distruzione operata dai milanesi nel 1162, per impedire che le truppe del Barbarossa lo utilizzassero come roccaforte contro la città.
  • Il palazzo imperiale
    Costruito in stretta relazione con il Circo secondo il modello che si stava estendendo in oriente in quel periodo, il palazzo è la testimonianza delle trasformazioni che Mediolanum ha subito quando venne eletta sede ufficiale sotto Massimiano e che investirono tutta la parte occidentale dell’impianto urbano.
  • SAN LORENZO
    La Basilica di San Lorenzo era ritenuta la più importante chiesa a pianta centrale dell’Occidente cristiano, nonostante i numerosi crolli e le due campagne di rifacimento, una medievale ed una cinquecentesca, l’interno permette di cogliere la forma dell’antico edificio. E’ credibile che le pareti interne fossero rivestite di marmo nella parte inferiore, mentre le volte, gli archi e le parti più alte fossero decorate con mosaici.